venerdì 30 maggio 2008

New entry...Benotto

Ecco il nuovo arrivo...un telaio giusto-giusto della mia misura, in buone condizioni...
Il telaio me l' ha procurato Bikele di Muoviequilibri, di conseguenza trovo giusto montarlo nella loro sede al parco Michelotti...
Abbiamo avuto dei piccoli problemi di tensione catena...
Per gli amanti delle geometrie...

Ora la bici e` stata nuovamente smontata e ho rimesso le ruote sulla Bianchi.
Il Benotto verra , oltre che ripulito dai ganci-gancetti-passanti ecc..,verniciato bianco crema con delle sottili linee blu scuro che lo attraverseranno. A completare il tutto il logo di Muoviequilibri in piccolo.
Pensavo di tenere la piega da corsa e di non fare il flip'n'chop, sella terro` quella ma la rivestiro` di tessuto nuovo...magari poi mettero` il post su come si fa`, vedremo. Leva freno ovviamente da ciclocross e nastro manubrio solo sul dritto.
Una cosa che vorrei fare e anche il radiale all anteriore.

PS. Perdonate l'assenza dal blog nell ultimo periodo.

Comunicazione per i Torinesi


"Dal momento che inizia ad esserci un certo movimento intorno alla fissa in città si pensava di incontrarci in maniera informale venerdì 6 giugno per chiacchierare un po' e vedere di organizzare qualcosa per i prossimi mesi.Orario serale dopo le 20:00 e zona centro cittadino, se qualcuno ha posti da proporre con possibilità di ampio parcheggio velocipedi si faccia pure avanti, tanto una volta che siamo tutti in bici spostarsi da un locale all'altro è molto semplice e veloce, e magari usiamo la scusa per una garetta improvvisata :-)L'invito si intende per fissati, aspiranti tali e appassionati in genere."

postato da Aldone.....io ci saro`!!!!

martedì 20 maggio 2008

LA MONTAGNA


Lo scopo delle mie ricerche... un giorno avro` una cosa molto simile....

lunedì 19 maggio 2008

Manubri stupidi

Manubrio.....quale manubrio??????
Premettendo che trovo assolutamente scomodi i manubri da mtb, da usare in citta, vorrei focalizzare questo post sul manubrio inesistente, ovvero quello streeeeeeettostretto...
In giro si vedono dei manubri da mtb tagliati...ok, ci puo stare.... ma perche` tagliarli piu stretti delle proprie spalle???Ho pensato, ci sara` pur un vantaggio....eppure no...tanto i pedali sono quelli, il mio culone resta sempre largo uguale, quello che voglio dire e `:se ci passo col manubrio non e` detto che ci sto con il sedere!
Inoltre e` piu` lento nella risposta il manubrio stretto e non ti permette di spingere bene....
Meglio un pista o corsa....anzi meglio un bullhorn....il massimo per la citta`!
Viva il flip'n'chop, anche se un manubrio a corna nuovo e` meglio...perche` e` studiato apposta per stare in quella posizione...

martedì 13 maggio 2008

Dove...






Notare un rotonda nella quale si potrebbe fissare un "turning point"...ovvero un punto in cui fare un inversione di marcia...c'e` anche un parcheggio per gare di trackstand e skids...(Per i fissi)

lunedì 12 maggio 2008

Testa a testa




Eccomi di nuovo...
Inanzitutto il nome del ragazzo che mi ha fatto provare la sua fissa e` Dario... un grande.
Volevo segnalarvi la mia scelta...pensavo di trovarci a fine maggio per fare degli sprint sul dritto, tipo drag race, aperte a tutti e divise in categorie( quindi fisse, corsa, mtb, grazielle ecc.).
Lo scopo sarebbe quello di sondare la scena ciclistica urbana qualche mese dopo l'alleycat di Aldone...Poi certo e` che nessuno ci vieta, finite le accelerazioni, di vedere chi arriva primo da qualche parte, tanto per andarci a prendere una birra...
Tutto cio` nella maniera piu` spontanea e "easy" al mondo...
Lasciatemi qualche commento o qualche consiglio...pensavo a una delle ultime sere di maggio...

Un Saluto...
Ps. le foto sono prese dal sito www.fakerich.com

FISSA


Ebbene si`.... l'ho fatto!
Ho fissato la mia Bianchi!!!!!!!
Quanti pensieri, sudate, riflessioni, opinioni mi sono servite;
Un grazie speciale a chi mi ha aiutato(Marco), a chi mi ha consigliato(Ovidiu), a chi mi ha ispirato(Aldone) e a chi me l ha fatta provare (Cazzo non mi ricordo il nome ma e` quel ragazzo che ha vinto l'alleycat di Aldone)....GRAZIE A TUTTI.
...ora vado a divertirmi e a imparare come si va veramente in bici...


#Sabato sera, che l ho messa per la prima volta in strada, immediatamente dopo aver finito di fissarla, ero un po ubriachello...#

martedì 6 maggio 2008

New Photos!!!







Le ultime foto della mi bc in versione dura e pura, ovvero cosi come effetivamente la uso.

What about racing?


Oggi non avevo niente da fare (tanto per cambiare) e ho messo giù un idea per una spoke card o per un volantino dell'alleycat.
OVVIAMENTE non c'è ancora ne data ne niente però la mia idea sarebbe quella di creare 10 check point che saranno fermate del pullman sulle quali ci sara attaccato un foglio tipo inserzione e un fogliettino da strappare con il codice della fermata.
Di questi check point ne estrarremo a sorte 5 o 6 alla partenza in modo che il percorso sia casuale.
Ovviamente i check point potranno essere raggiunti in qualsiasi ordine dato che si tratta di raccogliere tutti codici.
Bah io l ho buttata lì...premetto che ho voglia di sbattermi e non pretendo che nessuno mi aiuti...ma ovviamente siete tutti bene accetti.
Se volete aggiungere, proporre o dare la vostra disponibilita...prego!
Avevo in mente di farla entro fine maggio e chissà se viene bene creare un appuntamento fisso mensile....
Ps le alleycat sono gare aperte a tutti i tipi di bici...nella mia alleycat il "costo" di partecipazione è una birra...il vincitore si porterà a casa le birre oppure se le berrà davanti al secondo....

Anti ruggine e qualche tip



Ora è giunto il momento di iniziare a spruzzare sul telaio... dell antiruggine...
Bisogna coprire bene tutte le parti che non vogliamo riempire con lo spray (esempio lo stemmino anteriore).
Io non avevo la chiave per rimuovere il movimento centrale perciò l'ho coperto con del nastro da carrozziere (nastro adesivo di carta).
Ora posizioniamo il telaio come vogliamo e iniziamo a dare una leggera pressione sulla bomboletta spray a una distanza di circa 30 cm. NON bisogna creare uno strato spesso, anzi passiamoci 2 o 3 volte sopra, poi lasciamo asciugare, giriamo il telaio e di nuovo, 2 o 3 passate e asciugare.
Più saremo pazienti e avremo voglia di aspettare, meglio verrà il nostro lavoro e ci sarà minor riscgio di far colare la nostra traccia.
Il trucco è movimenti rapidi del braccio a debita distanza, provatelo prima sul vostro telo ...per prenderci la mano.
IMPORTANTE. Agitate bene prima di usare lo spray e quando avete finito giratela al contrario e spruzzate vuoto finche non esce solo aria...questo serve a non far seccare la vernice sul tappetto.
Io ci ho messo 2 giorni a dare 3 mani complete di antiruggine...è venuto molto bene.
Meglio metterci un po di più per fare una cosa, che essere obbligati a farla due volte perchè l abbiamo fatta di fretta e male.

lunedì 5 maggio 2008

Incontri notturni


A Torino c'è voglia di correre...di incontrarsi...di bere una birra tra ciclisti urbani....si è visto questa sera..un paio di sorrisi, 3 inseguimenti....quel pazzo del "ce" ... sì......bisogna svegliare questa scena ciclistica Torinese...

Ci si vede in via Roma, in Piazza Castello, Piazza San Carlo....lucine bianche a intermittenza...siamo noi...

domenica 4 maggio 2008

Campagnolo Atlanta 96


Ho appena comprato una ruota con cerchio Campagnolo Atlanta 96 da mettere all anteriore della Bianchi!!!!
Vediamo un po come va...Molto piu rigido, piu scorrevole ma nelle corve lente lo trovo un po pesante nel senso che e come se tendesse a stringere l angolo di sterzo che ho in quel momento.
Per il resto benebenebene...a breve le foto(non è quella della foto...era solo per dare un idea del modello), la continuazione del DIY e una sorpresa...Organizzo un'Alleycat a Torino.... a presto!

Uniforme




Fatto?
Andiamo avanti con una parte di lavoro noisa che pero se svolta con cura farà la differenza a lavoro terminato. Prendiamo carta vetro e olio...io usato un oliaccio della decathlon...la carta vetro deve essere parecchio fine ( p280 è lo spessore che ho usato io) ma non troppo in modo da non rovinare il telaio.
Usiamo la carta vetro bagnata con qualche goccia d olio e la passiamo benebene su tutto il telaio.
L'olio serve a non far accumulare i residui sulla carta vetro (accumulo dovuto al fatto che la suddetta carta e molto fine).
Avrete la sciato così una patina oleosa sul telaio ma lo avrete reso maledettamente liscio.
Però l olio sul telaio non ci piace...via!!! diluente sintetico e carta vetro movimento veloce e rimuovete quel colore giallognolo...asciugate.....voilà!!!!!!

venerdì 2 maggio 2008

Al naturale





Ora passiamo all azione....Via quella vernice!!!!!!
Sverniciatore, spazzola in ottone e paglietta....
Consiglio altamente dei guanti protettivi...perche lo sverniciatore non fa molo bene alle vostre dita.
Ora con un pennello passate lo sverniciatore, abbondate pure, piu e piu volte sui tbi del telaio e poco alla volta spazzolate via la vernice.
Noterete che se lasciate agire per qualche secondo, lo sverniciatore funziona meglio.
Ripetete finche non si vede piu nenche lo strato di antiruggine sottostante...dovrebbero infatti esserci 3 strati di verniciatura: antiruggine, colore, trasparente.
Dovreste ottenere il colore puro dell'acciaio.
Per il particolari o le parti difficili usate la paglietta.

Preparazione


Bisogna creare uno spazio di lavoro adeguato in modo da poter fare tutto cio che si vuole senza temere di far danni.
Io ho usato il mio balcone...abito in centro quindi ho steso un telo creando una specie di gabbia protettiva....E se verniciassi il balcone?????? e se cadesse una pedivella in testa a qualcuno?!?!?!?!?!?
Bene...Step number two...sradicare dal telaio tutto ciò che da fastidio o che vogliamo utilizzare e non vogliamo dipingere.
Via la catena, guarnitura, sella, canotto ecc. Il manubrio l ho lasciato perche avevo cmq deciso di cambiarlo e in piu mi faceva comodo per poter spostare il telaio e appoggiarlo al contrario senza toccarlo.

Luxuria


Questa è la storia di Luxuria...la bici di mia sorella che le ho regalato per il suo 16mo compleanno.
Stava andando da casa mia al Mazda palace per lavorare al concerto dei Subsonica e così com' ero su corso regina vedo un telaio finto rosso....mi fermo....inversione...c era un vecchietto che stava per buttarlo ...."per 2 euro te lo compro"...."5!"...ma io non mollo..."3!!!"....e 3 euro fu.
Lo legai a un palo e il giorno dopo andai a prenderlo e mi feci a piedi con il telaio in spalla da corso regina a porta nuova passando per il centro e facendomi guardare da tutti come fossi un barbone...piccola nota...il telaio aveva anche la ruota posteriore... in piazza statuto incontrai un mio caro amico con una ruota anteriore...
Bene.
Ora mi piacerebbe scrivere di come l ho riportata in vita secondo i miei standard di bici da città, e in particolare dando una spiegazione il piu possibile chiara su come l ho verniciata....

La mia Bianchi...




Eccola qui...manca ancora di verniciatura, e devo montare la guarnitura shimano 105, però il concetto è questo.
Semplice, veloce e alla portata di tutti...oserei dire che va piu veloce delle fisse (anke se li bisogna vedere le gambine e il fiato) ...
Facciamo una lista dei componenti presi tutti al mercato e o regalati da amici ciclisti.
Manubrio 3ttt rovesciato e segato( flip'n'chop)
Serie sterzo campagnolo chorus (5Euri!!!!!!)
Leve freno Galli
Cerchi Mirage Malvestiti
Copertoni Byte Padova
Sella San Marco Regal con carrello in Titanio
Guarnitura Orrenda acquistata per rottura dell originale...46t
Forcella cromata Columbus tubi riforzati
Freno anteriore Galli
Ruota libera 16 t

Il telaio è invece l unica cosa rimasta originale ma tra un po verra verniciato di bianco crema...mettendoci poi i copertoncini bianchi....mmmmh...

Commentate commentate...buone pedalate!!!!